Slay the Spire: Dungeon, Carte e Mod
Uno dei vantaggi del giocatore PC sono le mod. Tanti titoli sono diventati famosi proprio grazie ad esse ed oggi vado a parlarvi di un gioco non solo molto interessante di base ma che vanta una community attivissima e di tante mod che ne aumentano esponenzialmente la longevità. Vediamo Slay the Spire.
Il gioco
La struttura di Slay the Spire è di per sè molto semplice. Si sceglie un personaggio tra 3 (Più un quarto da sbloccare) e ci si avventura in dungeon costituiti da vari livelli e stanze. Sfruttando il mana a nostra disposizione possiamo giocare delle carte per portare danno sui nemici o accumulare delle istanze di blocco per difenderci. Infatti potremo vedere le "intenzioni" dei nemici per il prossimo turno, quindi se intendono attaccare, difendersi o applicare degli effetti e regolare di conseguenza la nostra giocata. Se inizialmente avremo delle carte base (Come "Fai 6 danni" o "Blocca 5 danni"), avanzando troveremo carte sempre più complesse nel testo che potremo sfruttare in combinazione per effetti devastanti. A contornare la partita ci saranno eventi, negozi e stanze del tesoro che ci permetteranno di avere nuove carte e soprattutto pozioni e reliquie. Le pozioni hanno effetti molto potenti ma monouso (Quindi le perdiamo una volta usate) mentre le reliquie ci concedono un effetto passivo (Non sempre positivo, a volte anche rischio-ricompensa) per tutto il resto della partita.
Le mod
Per quanto la varietà sia buona, però, è innegabile una certa ripetitività che assale il gioco da un certo punto in poi. Ed è per questo che le mod hanno una parte fondamentale del divertimento. Sarebbe impossibile descrivervi la varietà e l'originalità delle mod di Slay the Spire in questo articolo. Una mod che vi trasforma in un giocatore d'azzardo con delle carte francesi che hanno effetti più potenti a seconda del punto che avete in mano (Coppie, Tris, Full e così via)? Esiste. Una mod che vi mette nei panni di una pittrice in grado di spennellare sulla tavolozza per creare carte completamente nuove e potentissime? Esiste. Siete appassionati di Yu-Gi-Oh e volete giocare nei panni del protagonista con delle carte pensate apposta per lui? Potete farlo. Alla stesura di questo articolo esistono circa 300 mod per il gioco e la maggior parte cambiano sensibilmente il modo di giocare dando nuova linfa vitale.
Sono convinto che Slay the Spire abbia un enorme potenziale che si sta liberando pian piano. Il tempo gioverà al suo comparto mod, già ora ricco e vario, e merita sicuramente un posto tra le wishlist di tutti gli amanti degli strategici con le carte. Vi lascio qui il link alla pagina Steam del gioco e vi invito a lasciare un "Mi piace" e un commento per ascoltare le vostre opinioni al riguardo.
Mata ne, Bat
Comments