Recensione di Shadow Tactics: Una perla sconosciuta tra gli strategici
Quando scrivo una recensione o più in generale parlo di qualcosa che mi ha colpito non so mai davvero da dove cominciare. Dando un'occhiata a ciò che si dice su questo gioco forse una cosa importante è premettere che non ho giocato Commandos quindi non posso fare paragoni però sono d'accordo su una cosa: Al momento Shadow Tactics è una rarità a livello di gameplay. Io credo di aver visto poche volte una cura così minuziosa per i dettagli del gioco e per la loro realizzazione. Iniziamo quindi dalle premesse del gioco.
IL CONTESTO GENERALE
Nel Giappone Feudale, Shadow Tactics ci mette "alla guida" di 5 personaggi diversi tra di loro per abilità e caratteristiche. Non utilizzeremo tutti i personaggi in ogni singolo livello (facendo una media la maggior parte dei livelli ci fa controllare dai 2 ai 4 personaggi) per cui bisogna entrare nell'ottica che potremo usare solo alcune abilità specifiche. La storia è abbastanza banale se non per qualche momento davvero emozionante che non la rende troppo pesante da seguire e risulta quindi un buon collante tra un livello e l'altro.
GLI SCENARI
A livello di gameplay gli scenari hanno un'importanza pari a quella dei personaggi. Ogni livello può essere studiato più e più volte ma ogni volta scoprirete qualcosa di nuovo (un passaggio che ci permette di superare una zona troppo aperta, una scala proprio li dove il livello di guardie è minore, un cespuglio che capita a fagiolo per nascondersi e così via). Va da se che per completare uno scenario avete un ampio ventaglio di possibilità che vi permetteranno di adottare la strategia che vi è più congeniale (in alcuni livelli l'obiettivo può essere completato in più di un modo quindi dovrete valutare attentamente i rischi che comportano le diverse strade percorribili). A livello personale gli scenari mi sono sembrati un po' anonimi (a parte qualche sprazzo di genialità pura) però nel complesso la cura riposta nei dettagli e in particolare negli effetti sonori davvero superbi mettevano da parte quell'anonimato per dare spazio alla meraviglia per ciò che gli sviluppatori sono riusciti a mostrarci.
LA MIA ESPERIENZA
Non finirò mai di dire la meraviglia che questo gioco ha suscitato in me ad ogni singolo passo. Affrontare per la prima volta un livello innevato e scoprire che lasciamo orme che insospettiscono le guardie e poi arrivare a comprendere che quelle orme possono aiutarci a spostare le guardie nelle posizioni volute. O ancora ingegnarsi a passare oltre guardie particolari che non si muovono mai dal loro posto di guardia e poi capire che possiamo volgere questa caratteristica a nostro favore. Quante volte ho risolto una situazione che mi attanagliava semplicemente cambiando prospettiva. Shadow Tactics offre davvero una sfida appagante in ogni scenario. Se amate le sfide e la modalità normale del gioco non vi dovesse bastare sappiate che esiste una modalità hard e delle medaglie che è possibile ricevere solo completando delle richieste al limite dell'assurdo (Finire i livelli in una manciata di minuti, non uccidere nessuna guardia etc...).
CONCLUSIONI
Come concludere questa recensione se non consigliando caldamente questo capolavoro di Mimimi Productions che ancora oggi, dopo poco più di 4 anni dalla sua pubblicazione, riesce ad offrire ancora un ottimo grado di sfida e dei livelli studiati alla perfezione. Oltre che la pagina Steam del gioco qui vi lascio anche i contatti principali dello studio, che merita certamente la vostra attenzione.
Alla prossima
Comments