top of page
Immagine del redattoreleonida.99

Il 2020 videoludico su PC (per ora)

Se molte delle grandi industrie mondiali stanno vivendo un forte rallentamento a causa dell'epidemia, lo stesso non si può affermare dei profitti dei videogiochi, per alcuni insostituibile fonte di svago durante questo periodo di emergenza. In questo articolo analizzeremo rapidamente alcune delle uscite videoludiche più rilevanti che hanno caratterizzato il 2020 (su PC).



Gennaio


L'anno di molti appassionati è stato inaugurato con l'uscita di DragonBall Z Kakarot [17 gennaio] , un ottimo tributo all'immortale saga nipponica che si fa carico riproporre l'intera saga Z utilizzando il medium videoludico.


Febbraio



Zombie Army 4: Dead War [4 febbraio] è il quarto capitolo della saga Zombie Army derivata da Sniper Elite. Mettendo da parte le evidenti migliorie tecniche e qualche nuova aggiunta, si presenta sostanzialmente come un godibile ( specialmente in coop ) more of the same.


Daemon X Machina [13 febbraio], porting del gioco esclusiva switch si è rivelato un titolo valido per i giocatori amanti dei mecha tipici della cultura nipponica.


Marzo


Ori And The Will of The Wisps [11 marzo] è riuscito nell'arduo compito di surclassare il titolo precedente espandendone le meccaniche ed esaltandone al massimo i pregi. Un'opera d'arte in movimento che non rinuncia tuttavia a proporsi come una buona sfida.


Doom Eternal [20 marzo] con il suo debutto ha espanso e raffinato la formula del suo acclamato predecessore, ottenendo un grande successo fra la critica e i giocatori. Una danza di morte che i fan del genere FPS non devono farsi scappare.


Il debutto di Half Life Alyx [23 marzo] ha riscritto i limiti del videogioco attraverso un incredibile utilizzo della tecnologia VR. Un videogioco che per sua natura non può che stupire chiunque abbia il privilegio di provarlo.


Sempre nel mese di marzo è stata finalmente rilasciata la versione early access di Mount and Blade II Bannerlord [30 marzo], una saga estremamente apprezzata dai giocatori PC che anche questa volta ha collezionato un enorme successo raggiungendo più di 100k recensioni su steam in poco tempo.


Aprile


Negli ultimi anni il mercato dei videogiochi si è visto invadere da un gran numero di remake, alcuni di spessore a altri meno riusciti, Resident Evil 3 [3 aprile] è uno di questi, un rifacimento che avrebbe dovuto offrire di più e che rischia di deludere a causa dello standard molto alto imposto dal remake del precedente capitolo.


Maggio


Shantae and the Seven Sirens [28 maggio], ultimo capitolo della apprezzata serie platform è riuscito a conquistare i fan grazie all'ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori nell'evolvere le caratteristiche che rendono la serie apprezzabile e ricercata.


Giugno


Valorant [2 giugno] sviluppato da Riot Studios ( League of Legends) si propone come fps competitivo figlio del suo tempo, cercando di farsi strada nel mondo degli esports.


Persona 4 Golden [13 giugno] venne annunciato durante il PCGamingShow dopo una lunga serie di leak, un JRPG di enorme pregio che andrebbe giocato da chiunque apprezzi il genere... che sia l'inizio di una serie di porting per Atlus?


Desperados III [16 giugno] seppur non ottenendo un grande successo in termini di vendite è riuscito a convincere la critica e chi ha avuto il piacere di giocarci grazie alla sua ambientazione western, il suo gameplay ben congegnato e i suoi carismatici personaggi.


Luglio


Death Stranding [14 luglio] era sicuramente uno dei porting più attesi su PC, un lavoro in pieno stile Hideo Kojima, non perfetto ma sicuramente immancabile per tutti coloro che sono disposti a farsi cogliere dalla sua narrativa visionaria.


SUPERHOT MCD [16 luglio] è la terza iterazione del gioco che seppe conquistare molti giocatori grazie alle sue meccaniche semplici quanto spettacolari e divertenti, questa volta ibridato ad una discreta componente roguelike.


Agosto


Questa estate Fall Guys: Ultimate Knockout [4 agosto] è riuscito a conquistare un'enorme fetta di pubblico grazie ad un gameplay semplice e divertente e ad uno stile giocoso ma competitivo. Questo mese ha visto l'uscita della season 2 del titolo caratterizzata dall'aggiunta di mappe e skin fantasy.


Il 7 Agosto è stato segnato dall'attesissima uscita di una delle più celebri esclusive PS4 su PC, Horizon Zero Dawn: Complete Edition [7 agosto] seppur non esente da problemi tecnici rimane un action adventure validissimo nonchè un'occasione d'oro per tutti i pcgamer che ne erano incuriositi.


Battletoads [20 agosto] uscito il 20 agosto 2020 propone una versione moderna del vecchio classico di Rare che a tratti fallisce a causa di una gestione poco pulita degli elementi a schermo.


Total War Saga: TROY [13 agosto ] è riuscito a sfruttare le idee maturate nel corso degli anni, senza rinunciare ad alcune novità , per adattare in maniera efficace il leggendario poema omerico alla formula Total War.


La nuova attesissima iterazione di Microsoft Flight Simulator [18 agosto] è stata il primo impressionante assaggio di quello che la next gen potrebbe offrire in termini di tecnica e libertà di sviluppo, consentendo ad Asobo Studio di mettere a disposizione dei giocatori l'intero pianeta in una veste quasi sempre fotorealistica.



Ovviamente anche quest'anno non è mancato un titolo per gli amanti dei soulslike, Mortal Shell [18 agosto] si propone come un discreto RPG visivamente suggestivo e dotato di un sistema di combattimento ben studiato.


Tell Me Why [27 agosto] è l'ultima fatica di Dontnod, apprezzato particolarmente da coloro che han dato fiducia alla software house ben nota per la sua particolare sensibilità narrativa. Attualmente tutti gli episodi sono stati rilasciati.


Wasteland III [27 agosto] deve il suo successo ad una narrativa di grande spessore, un'ambientazione curatissima e un gameplay che lascia spazio al giocatore. Un titolo che sicuramente ha giovato molto dagli investimenti di Microsoft, ma non abbastanza da potersi permettere una traduzione italiana.


Settembre


Crusader Kings III [1 settembre] ha ottenuto un successo fuori scala grazie alla complessità e profondità dei suoi elementi di gioco. Un titolo che con il tempo potrebbe risentire della politica di marketing aggressiva di Paradox su DLC ed espansioni.


Serious Sam 4 [24 settembre] è il ritorno di un franchise iconico e molto apprezzato dai giocatori pc, si propone come naturale evoluzione dei precedenti capitoli nonchè prequel di Serious Sam 3.



Marvel's Avengers [4 settembre] ha avuto il suo debutto a settembre, un titolo che seguendo la filosofia del game as a service ha l'intenzione di crescere con il tempo diventando l'opera definitiva per tutti i fan del brand.


Hades [17 settembre], titolo dei Supergiant famosi per aver portato gemme del calibro di Transistor e Bastion, si presenta come un eccellente roguelike ambientato nella mitologia Greca. Il titolo risulta talmente tanto ben confezionato da aver ricevuto una marea di recensioni positive dalla critica e dagli utenti.


Spelunky 2 [29 settembre] ha ottenuto enormi consensi dalla critica e dalla fanbase grazie ad un gameplay divertente, brutale e longevo.


Con l'avvento della next gen e delle nuove GPU Nvidia Crysis Remastered [18 settembre] voleva imporsi come metro di misura per quanto riguarda la componente tecnica, una remastered sia nella pratica che nelle intenzioni, tuttavia un lancio travagliato e l'eccessivo numero di bug e glitch ne ha pesantemente ostacolato il successo.


Mafia Definitive Edition [24 settembre] è sicuramente un ottimo remake del primo capitolo di Mafia, ricco di dettagli e dalla forte personalità. Lo consiglierei a tutti coloro che han gradito l'originale e a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla serie.


L'uscita di Genshin Impact [28 settembre], un titolo free to play gacha molto godibile in quasi tutti i suoi punti, è stata in grado di scuotere le fondamenta del genere e di generare più di 100 milioni di dollari nella prima settimana. Il suo successo ancora adesso non sembra arrestarsi.


Ottobre


Baldur's Gate III [6 ottobre] è l'ultimo ambizioso progetto facente parte di una saga che ha allargato negli anni la sua fanbase a tal punto da poter essere considerato più di una semplice nicchia nel panorama PC.


Star Wars: Squadrons [2 ottobre] si è rivelato essere un titolo discreto per gli amanti di Star Wars, sicuramente non il migliore ma sicuramente un'esperienza immancabile se siete amanti della componente delle battaglie spaziali. Da segnalare il supporto ai visori VR che potrebbe essere un ulteriore ragione di acquisto per chi ne possiede uno.


Poche settimane fa è stato rilasciato Age of Empires III Definitive Edition [15 ottobre] che purtroppo presenta degli sbilanciamenti e bug al lancio e che sicuramente verranno sistemati con le prossime patch.


E voi cosa avete giocato in questo 2020 e quali sono le aspettative per i prossimi titoli in uscita?


* Tutti i giochi in esclusiva Epic inseriti nell'articolo sono in esclusività temporanea e verranno rilasciati su Steam un anno dopo la data di uscita riportata nell'articolo.

44 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


Stiamo cercando un traduttore inglese

We are searching for an english traslator

If you are interested please contact us:

stwcurator@gmail.com

To get an overview of

our history and

the full list of our links

check out this post

bottom of page